patrocinatore stragiudiziale

Il patrocinatore stragiudiziale: chi è e che cosa fa

Il patrocinatore stragiudiziale è un professionista che si occupa di supportare i propri clienti al fine di poter ottenere, in ambito extra giudiziario, un risarcimento dei danni subiti. Questa figura è oggi riconosciuta a livelli legislativi ed è governata dalla relativa norma UNI, che determina i requisiti minimi che il professionista deve possedere per assicurare la propria competenza e professionalità nel settore, garantendo alla clientela la certezza di affidarsi in mani sicure.

Corso per patrocinatore stragiudiziale

Il corso per patrocinatore stragiudiziale è un corso di formazione certificato a livello regionale, che permette di diventare una figura professionale esperta nel campo assicurativo. Il corso solitamente dura qualche mese, al termine del quale i partecipanti saranno in grado di interpretare e analizzare le dinamiche legate ai sinistri. Oggi, il patrocinatore stragiudiziale è molto richiesto, grazie alle proprie competenze trasversali che spaziano dal diritto penale a quello civile, dalla meccanica all’elettronica.

Calcolo del danno

Il calcolo del danno è uno dei compiti che spettano alla figura professionale del patrocinatore stragiudiziale. Grazie alle proprie conoscenze, è in grado di fornire consulenza per il corretto calcolo del risarcimento in caso di contenzioso. Ad esempio, può intervenire per eventi di malasanità, incidenti stradali, infortuni civili o sul lavoro. Questo perché la formazione del patrocinatore si fonda su conoscenze giuridiche, mediche e tecniche che gli consentono un ampio campo di azione.

Risarcimento del danno

Il risarcimento del danno è un concetto diverso rispetto all’indennizzo. Il risarcimento è un’attività imposta dalla legge per riparare un danno, mentre l’indennizzo entra in gioco qualora non ci sia un obbliga a risarcire un danno, ma la legge ritiene comunque giusto richiedere una somma per equilibrare una situazione. Del risarcimento del danno si occupa il patrocinatore stragiudiziale, che opera per conto dei propri clienti con il fine di ottenere una cifra congrua alla situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *