Guida senza revisione auto: sanzioni in caso di sinistro



Mettersi alla guida senza revisione dell’auto può rivelarsi un grave errore. Oltre a rischiare di essere multato, infatti, si può dover rispondere di persona dai danni causati se si viene coinvolti in un incidente.

Ogni quanto tempo va fatta la revisione?

Partiamo prima dalla regola basilare: per non incorrere in una sanzione per la revisione scaduta, ogni quanto il veicolo va sottoposto a revisione periodica? Le scadenze sono piuttosto semplici da ricordare e valgono per tutti i mezzi più comuni per cui anche scooter, moto, furgoni, camper, ecc. Dopo quattro anni dalla prima immatricolazione si ha l’obbligo di effettuare la prima revisione entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Dalla seconda in poi, invece, si deve far revisionare la vettura ogni due anni. Anche in questo caso si deve stare entro il mese corrispondente a quello in cui è stata fatta l’ultima verifica.

Si può circolare senza revisione?

Circolare con un’auto senza revisione può comportare grandi rischi in termini pecuniari. Se si viene fermati con il veicolo senza revisione da parte delle Forze dell’Ordine, infatti, si ha violato l’articolo 80 del Codice della Strada. Il guidatore si vedrà dunque comminare una multa da 173 a 694 euro per mancata revisione dell’auto, un importo che va a raddoppiare nel caso in cui il reato sia stato ripetuto per più di una volta. E non è finita qui: oltre alla sanzione pecuniaria, infatti, verrà anche disposto il divieto di circolazione finché non si avrà effettuato la revisione. L’auto senza revisione, in sostanza, potrà essere usata solo per ottemperare all’obbligo di eseguire il controllo. E se si viaggia in periodo di sospensione, la multa per essere senza revisione può andare da 1.998 a 7.993 euro, a cui si aggiunge il fermo amministrativo per 90 giorni. La sanzione per l’auto senza revisione è tra i 430 ed i 1.731 euro se si mostra invece un attestato di revisione falso, oltre al ritiro della carta di circolazione.

Cos’è la rivalsa assicurativa

Veniamo però ad un altro problema: cosa succede se si fa un incidente senza revisione? In questo caso l’assicurazione risarcirà i soggetti danneggiati, ma si rischierà la rivalsa assicurativa parziale o integrale a seconda delle garanzie sottoscritte. In sostanza cosa si intende? Una volta risarciti i terzi danneggiati, la compagnia assicurativa potrà rivalersi sul patrimonio personale di chi ha causato il sinistro per recuperare l’importo erogato. Macinare chilometri con un veicolo senza assicurazione, infatti, è uno dei casi in cui scatta il diritto di rivalsa assicurativa della compagnia sul guidatore. Cosa che non succede, invece, se si ha sottoscritto la clausola accessoria di rinuncia alla rivalsa che copre anche il fatto di avere la revisione scaduta.

Sanzioni in caso di incidente senza revisione

E se invece il sinistro fosse causato dall’altra vettura? L’assicurazione a questo punto provvederebbe senza problemi a risarcire il danneggiato senza avere nulla da eccepire. Tuttavia se si viene coinvolti in un incidente senza revisione si è comunque costretti a pagare la sanzione e, successivamente, a portare il mezzo a far revisionare.