Perdita punti patente in caso di incidente: quanti sono, come perderli e recuperarli



Se si commettono incidenti per colpa si avrà una decurtazione dei punti della patente a seconda dalla gravità del sinistro. Vediamo quanti sono i punti massimi della patente e quali infrazioni portano alla perdita dei punti della patente.

I punti della patente: come funzionano

Partiamo da come funziona il sistema dei punti della patente. Esso è stato introdotto nel nostro Paese a far data da martedì 1° luglio 2003. Ad ogni automobilista vengono assegnati inizialmente un massimo di punti patente pari a 20. Se compie un’infrazione delle norme del Codice della Strada il guidatore subirà la perdita dei punti della patente in misura alla gravità dell’atto commesso. Se arrivasse a finirli tutti, questo causerebbe la revoca automatica della patente. Ciò significa che dovrà superare nuovamente sia l’esame di guida che di teoria per riottenerla.

Come controllare i punti della patente

Ma come facciamo a sapere quanti sono i punti della patente che abbiamo al momento? Ci sono diverse possibilità. Ci si può collegare al sito del portale dell’automobilista che consente di verificare quanti punti sulla patente si hanno. In alternativa si può scaricare l’applicazione ufficiale iPatente disponibile per smartphone e tablet oppure chiamare il numero 848-782782. In quest’ultimo caso per capire quanti sono i punti sulla patente si dovrà comporre sulla tastiera la propria data di nascita. Poi una voce guida chiederà di digitare il numero della patente senza le lettere seguito dal tasto cancelletto (#). A questo punto si saprà quanti punti sulla patente ci sono.

A quanto ammonta la decurtazione dei punti in casi di sinistro

Andiamo a vedere ora a quanto ammonta la perdita dei punti della patente nel caso in cui si sia coinvolti in un incidente per colpa, partendo dalle situazioni più gravi. Ricordiamo sempre che in caso di più violazioni contemporanee per le quali è prevista la decurtazione dei punti della patente ma non la sospensione o la revoca della stessa, saranno sottratti al massimo 15 punti. Nel dettaglio darsi alla fuga in un incidente con danni gravi al veicolo a causa del proprio comportamento e/o con lesioni a persone porta alla sottrazione di 10 punti, come da art. 189 comma 5° e 6° del Codice della Strada. Si perdono 8 punti della patente se il mancato rispetto della distanza della patente ha causato un sinistro con lesioni gravi (art. 149, comma 6°).

Meno 4 e meno 2 punti sulla patente: ecco quando

Se invece non ci si ferma per un incidente con danni solo alle cose – sempre indotto da una propria azione – si avrà una decurtazione dei punti della patente pari a 4 (art. 189, comma 5° primo periodo). 2 punti in meno, se non si osservano gli obblighi previsti in caso di sinistro. Parliamo di salvaguardia, sicurezza della circolazione e mantenimento dello stato dei luoghi e delle tracce. Stessa situazione per quanto riguarda i punti sulla patente infine se in un incidente con soli danni alle cose non si forniscono le proprie generalità. Siamo di fronte in tal caso a quanto disciplinato dall’art. 189 comma 9° del Codice della Strada.